L’Associazione Nuova Acropoli propone due iniziative: una doppia conferenza sul tema Scienza e filosofia si incontrano, in programma il 28 febbraio e il 7 marzo e un corso di giardinaggio con avvio mercoledì 4 marzo.
Scienza e filosofia si incontrano
Scienza e filosofia hanno qualcosa in comune? È la domanda che si è posta l’associazione culturale Nuova Acropoli, insieme al Gruppo Divulgazione Scientifica Enrico Fermi e con l’associazione Luna di pomeriggio, nella ricorrenza dei 400 anni dalla nascita della scienza moderna e in occasione dell’Anno Mondiale dell’Astronomia. In quest’ottica, è stata organizzata una doppia conferenza in programma il 28 febbraio e il 7 marzo alle 17.00 nella sala civica di via Brunelleschi, 12 in zona Stadio.
Scienza e filosofia si incontrano: questo il titolo degli incontri. Cosa unisce questi due mondi apparentemente così lontani? Sembrerebbe nulla o ben poco, perché spesso si è portati a trovare le differenze piuttosto che le analogie; evidenziare le somiglianze richiede uno sforzo maggiore, ma in cambio permette una visione più ampia e unitaria. Confrontando il pensiero filosofico con quello scientifico i relatori dell’associazione culturale scaligera si alterneranno nei due incontri con gli esperti del Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti Enrico Fermi di Belluno e con quelli dell’associazione Luna di Pomeriggio di Treviso.
Nel primo incontro – in programma sabato 28 febbraio verrà illustrata l’evoluzione del pensiero scientifico nel moto dei pianeti da Tolomeo a Einstein e l’alternanza di periodi di climi caldi e freddi, a cura del GDS Enrico Fermi. L’associazione Nuova Acropoli svilupperà poi il concetto della manifestazione e dell’evoluzione dell’Universo secondo la visione del Bramanesimo. Nel secondo appuntamento, il 7 marzo, Luna di Pomeriggio dedicherà un intervento al personaggio di Galileo come nuovo modello di scienziato: attraverso una proposta culturale a metà tra conferenza e spettacolo teatrale analizzerà il nostro satellite luna sia nel suo aspetto scientifico-filosofico sia in quello poetico-artistico. L’incontro si concluderà con un l’intervento di Nuova Acropoli che svilupperà il tema della cosmogonia nell’antico Egitto attraverso il racconto mitico della nascita del mondo.
I seminari, aperti a tutti e gratuiti, sono ideati ed articolati in modo esaustivo e di facile comprensione, senza per questo nulla togliere alla specificità ed alla profondità delle tematiche affrontate. Gli incontri si terranno alle 17.00 nella sala civica della 3° circoscrizione di via Brunelleschi, 12 a Verona in zona Stadio.
Corso di giardinaggio
Mercoledì 4 marzo alle ore 20.30 presso la sede dell’Associazione Culturale Nuova Acropoli di Verona prenderà il via un corso teorico-pratico sul giardinaggio a cura di Elisa Pizzoli. Durante le dieci lezioni settimanali in programma, si potranno apprendere nozioni teoriche sulla scelta delle piante ornamentali; la semina e moltiplicazione delle piante; la potatura degli alberi e degli arbusti; la cura delle piante d’appartamento; la manutenzione del tappeto erboso; l’uso delle attrezzature indispensabili, fino ad arrivare ad una vera e propria progettazione dello spazio verde. Le lezioni teoriche saranno poi completate da una serie di attività pratiche svolte in diverse aree verdi e da interessanti visite a giardini e vivai specializzati. E’ l’occasione ideale per incamerare una serie di consigli da mettere in pratica per un’immersione totale nel meraviglioso mondo verde delle nostre case. Per ulteriori informazioni sul programma è possibile consultare
Il orso si svolgerà in via Maldonado, 8 (quartiere Catena), nella sede dell’associazione Nuova Acropoli. Per informazioni è possibile rivolgersi all’associazione oppure telefonare allo 045 8302750 dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21.